top of page
  • Immagine del redattoreFrokias Creations & Co.

COPPA FROKIA'S CREATIONS

Aggiornamento: 30 apr 2020


Una raffinata e delicata mousse al pistacchio e cioccolato bianco accompagnata da golosi crumbles all'arancia. Provate anche voi la coppa che ho ideato abbinando due sapori che amo: il pistacchio e l'arancio. Ne rimarrete stupiti :)


INGREDIENTI:


Per due coppe


CRUMBLES:

  • 70 g farina 00

  • 30 g burro a pezzi

  • 2 cucchiaini di cioccolato bianco fuso

  • 1/2 arancio (scorza e qualche goccia di succo)

  • 1 pizzico di sale


MOUSSE:

  • 50 g pistacchi sgusciati non salati

  • 50 g cioccolato bianco fuso

  • 10 g olio semi

  • 10 g burro fuso

  • 100 ml panna liquida zuccherata (ben fredda)

  • 1 foglio di colla di pesce (3 g)


PREPARAZIONE:


Per prima cosa iniziamo mettendo in ammollo in acqua fredda i pistacchi sgusciati per un paio d'ore, in modo che la pellicina si tolga facilmente, e la crema sarà omogenea.

Lasciamone poi qualcuno intero da parte per guarnire.

Dopodiché ci dedichiamo ai crumbles: facciamo sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, mettiamo la farina in una ciotola con il burro a pezzi e lavoriamo schiacciando con le mani, aggiungiamo il cioccolato bianco fuso, la scorza con qualche goccio di succo d'arancia e in ultimo un pizzico di sale. Lavoriamo con le mani schiacciando il composto tra le dita e sbriciolandolo. Prendiamo metà del composto sbriciolato e lo mettiamo all'interno di due formine tonde, schiacciando con le dita, in modo da fare due dischi dello spessore di circa mezzo centimetro che ci serviranno poi da base.

Mettiamo in forno statico preriscaldato a 180° / ventilato 170° per circa 20 minuti sia i dischi che gli altri crumbles sbriciolati.

Nel mentre prepariamo la nostra mousse: tritiamo a intermittenza i pistacchi in un mixer, dopo averli privati delle pellicine, aggiungiamo il cioccolato bianco fuso, l'olio di semi, il burro fuso e continuiamo a tritare.

Mettiamo la colla di pesce in ammollo nell'acqua fredda, nel mentre prendiamo la panna che ci serve dal frigo, lasciamone un goccio da parte per sciogliere la colla di pesce, e il resto lo montiamo a neve con le fruste elettriche in una ciotola.

Incorporiamo la panna montata alla crema di pistacchi e lavoriamo con fruste elettriche alla minima velocità finché non otteniamo un composto omogeneo e cremoso.

Ora mettiamo il goccio di panna tenuto da parte in un pentolino assieme alla colla di pesce che si è ammorbidita, mettiamo sul fuoco e mescoliamo per 30 secondi con un cucchiaino finché non si sarà ben sciolta, la aggiungiamo al composto di pistacchi e panna e continuiamo a lavorare con le fruste elettriche per un minuto.

La nostra mousse è pronta.

Prendiamo una coppetta e mettiamo dentro il disco di crumbles che abbiamo fatto in precedenza, in modo da creare la base, versiamo la mousse e livelliamo bene con il dorso di un cucchiaio.

Mettiamo in frigo per almeno 4 ore.

Prima di servirla la guarniamo con qualche pistacchio intero al centro e diamo il tocco finale con i crumbles sbriciolati su tutta la superficie.

La vostra raffinata coppa frokia's creations è pronta per essere assaporata.





3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page